venerdì 28 giugno 2019

LUDPAT IN AZIONE: EPISODIO 5 – URCA URCA TIRULERO: LE CASCATE DI SHERWOOD


TIPOLOGIA: “tronchi" (log flume), attrazione in cui ci si bagna.

PARCO: Immaginato per Disney Enchanted Kingdom (parco inventato) o un qualsiasi parco Disney.

INTRODUZIONE ED IDEAZIONE: Diversi anni fa raccoglievo idee per un “mio” parco Disney italiano, Disney Enchanted Kingdom. Perciò andavo chiedendo ai miei amici i loro film animati Disney preferiti e tra le risposte più frequenti c'era proprio Robin Hood. Non esistono attrazioni ispirate a questo classico e quindi ho voluto immaginarne una io.
Come tipologia ho scelto un'attrazione bagnata, dei tronchi che attraversano la Foresta di Sherwood su un “fiume". Per molti versi è chiaramente ispirata a Splash Mountain, gli altri tronchi Disney effettivamente esistenti in USA ed in Giappone.

Partiamo insieme per questa rinfrescante avventura!

*** ATTENZIONE: se avete poca familiarità con il film “Robin Hood” potreste far fatica a capire qualche riferimento, anche perché ci sono numerosi personaggi che saranno nominati***

L'ESPERIENZA

L'attrazione si trova nell'area Il Regno dell'Avventura.

Da fuori quello che si vede è il castello del Principe Giovanni. Da una finestra di una delle sue torri esce una parte di tracciato, una discesa che verrà percorsa dai tronchi.
Fuori dal castello ci sono diverse tende da torneo medievale. Alcune di queste contengono giochi a premi o chioschi di cibo, altre costituiscono la fila per l'attrazione.
L'esterno dell'attrazione, fatto da LUDPAT 
L'esterno dell'attrazione, fatto da LUDPAT 

Ci sono numerosi alberi, che danno l'idea di essere in un bosco. Su uno di questi ci sono Robin Hood e Little John che di tanto in tanto si affacciano per dare un'occhiata al torneo.
Appesi ad alcuni alberi si trovano mandati di cattura per Robin Hood, aumenti delle tasse e manifesti di varie attività del torneo.

FILA

La fila è fatta di una serie di tende da torneo medievale intervallate da parti all'aperto. Diverse piccole esperienze permettono ai visitatori di passare il tempo in fila.


Mandato di cattura per Robin Hood 

Tenda1: qui si trovano diverse armi, come spade, scudi ed archi.

Intervallo 1: si trovano dei bersagli come quelli utilizzati per il torneo del film.

T2: la dama d'onore Lady Cocca lavora a maglia seduta su una sedia a dondolo, mentre Lady Marian si prepara dietro un paravento (ne vediamo l'ombra). Le due dame parlano del fatto che Lady Marian spera che il suo amato Robin Hood si presenterà al torneo di tiro con l'arco. Lady Cocca è certa che il fuorilegge non esiterà a competere nel torneo.


Lady Cocca 

I2: un punto foto che rappresenta il palco reale. Subito dopo c'è un albero con un manifesto che pubblicizza una chiromante, che i visitatori troveranno nella tenda successiva.

T3: l'interno della tenda è piuttosto buio. Qui si trova una sfera di cristallo “fluttuante” (in realtà si vede che è sorretta da una corda) che contiene delle lucciole.


Fatevi predire il futuro

Un visitatore per volta può premere un pulsante su un pannello a forma di mano. Quando il pulsante viene premuto si sente una voce extracorporea (la voce di Robin Hood cammuffata) che fa una breve previsione per il futuro.

I3: fontanelle di acqua potabile a forma di barili di birra.

T4: un videogioco di lancio delle torte a dei bersagli.

I4: si passa vicino alla carrozza reale, a guardia della quale si trovano due guardie rinoceronti. Attraverso le tende si vedono le ombre di Principe Giovanni e Sir Biss che parlano di come hanno convinto Riccardo a partire per crociata e del fatto che sperano che Robin Hood si presenterà al torneo di tiro con l'arco in modo tale da riuscire a catturarlo in pubblico. (Questa parte di intervallo è al coperto)

T5: stazione d'imbarco.

STAZIONE D'IMBARCO: una tenda da torneo con la funzione di essere un magazzino. Si trovano alcuni barili, dei bersagli, qualche freccia ed alcuni utensili come martelli e seghe. La tenda è attraversata da un “fiume" percorso da tronchi, che sono i veicoli su cui saliranno i visitatori.
Il percorso dell'attrazione. A ogni numero corrisponde una scena. Fatto da LUDPAT 
Il percorso dell'attrazione. A ogni numero corrisponde una scena. Fatto da LUDPAT

In tutte le scene (a parte quelle che avvengono in una città o in un castello) ci sono numerosi alberi e piante.

SCENA 1: percorriamo una salita lungo una collina alberata, in cima alla quale, coperto da una veranda, troviamo il menestrello Cantagallo che canta una canzone (Whistle-Stop) accompagnandosi col suo  liuto.


Cantagallo suona il suo liuto 

Poco lontano il coniglietto Saetta prova a tirare una freccia con l'arco mentre i suoi amici lo guardano.


Saetta prova a tirare con l'arco 

Gli alberi della Foresta si fanno sempre più fitti (stiamo entrando in una parte al coperto). C'è una piccola discesa.

S2: ci troviamo in una radura dove è allestito il “covo” di Robin Hood e Little John. Robin Hood, distratto, prepara da mangiare mescolando in una pentola e Little John stende il bucato mentre indossa un grembiule.

Il "covo" di Robin Hood e Little John  

C’è anche Fra Tuc che informa i due fuorilegge che si terrà un torneo di tiro con l'arco.
Fra Tuc 

S3: si passa vicino alla carrozza reale a guardia della quale si trovano due guardie rinoceronti. Dentro la carrozza ci sono il Principe Giovanni e Sir Biss che tramano di catturare RH in pubblico.
La carrozza reale

S4: Robin Hood e Little John discutono del torneo mentre si travestono (passano dietro un cespuglio ed escono travestiti, Robin da cicogna e John da duca): Robin Hood è sicuro che tutto andrà bene, Little John gli consiglia di stare attento.
Robin Hood travestito da cicogna e Little John da duca

S5: questa è la scena del torneo. Sir Biss in un palloncino rosa sorvola le scene in diversi momenti.
Sir Biss in un palloncino 

Passiamo vicino al palco reale dove sono seduti Lady Cocca, Lady Marian, Principe Giovanni e Little John travestito da duca. A fianco del palco reale ci sono delle guardie e degli spettatori.
Sul palco reale siedono (da sinistra) Lady Cocca, Lady Marian, Principe Giovanni e Little John  

Si passa tra i contendenti del torneo, tra i quali ci sono Robin Hood travestito e lo Sceriffo di Nottingham e i loro bersagli. Il bersaglio davanti allo Sceriffo di Nottingham si sposta perché al suo interno è nascosto un avvoltoio. Mentre si passa, dei getti d'aria simulano il passaggio delle frecce a poca distanza da noi.
I contendenti 


Robin Hood e lo Sceriffo di Nottingham 

Defilati, Fra Tuc e Cantagallo tirano una freccia a Sir Biss così da far scoppiare il palloncino e far cadere il serpente (lo scoppio del palloncino e la caduta di Sir Biss sono realizzati in forma di video).
"Prendi bene la mira!"


Il palloncino scoppia

S6: Robin Hood ha vinto il torneo, ma lo Sceriffo di Nottingham lo smaschera togliendogli il finto becco ed il cappello. Il Principe Giovanni aizza le sue guardie contro Robin Hood dicendo che i traditori della corona devono morire.

S7: Comincia la lotta. Robin Hood combatte con una spada contro due rinoceronti. Little John con un bastone lotta contro un rinoceronte.
Lotta


Lotta

Giovanni nascosto dietro una botte di ALE e continua a gridare di uccidere Robin Hood.
"Uccidetelo! Non state lì impalati, uccidetelo!"

Lady Cocca lotta contro lo Sceriffo di Nottingham. Lo prende per un braccio e lo sbatte a terra.
È proprio forte Lady Cocca! 

Delle guardie lupo sono state schiacciate da un trono.
Un trono pesante 

Si passa vicino ad una tenda arancione e gialla nella quale sta avvenendo una rissa (video). Tramite video la tenda si sposterà sullo sfondo della scena.
Nella tenda è in corso una rissa

Gli spettatori scappano dal torneo (video)
Lady Marian (video) tira torte a delle guardie avvoltoio (noi veniamo bagnati da schizzi) mentre Robin Hood combatte contro una guardia coccodrillo.
Lady Marian lancia una torta

S8: il tronco-veicolo si ferma di fianco ad una torre sulla quale si trovano due elefanti. Comincia a ruotare (fa un giro e tre quarti) mentre degli schermi mostrano spettatori in fuga e la tenda gialla all'interno della quale sta avvenendo la rissa. Ad un certo punto il tronco si ferma davanti alla torre. La tenda gialla arriva a scontrarsi con la torre che prima barcolla e poi sta per cadere su di noi. Tuttavia riusciamo a metterci in salvo scivolando lungo una discesa all'indietro.
Prima...


... e dopo l'impatto! 

Ai lati della discesa ci sono diversi alberi, ma la luce è poca e presto diventa buio.

S9: il tronco sta ancora procedendo all'indietro. È notte e ci troviamo nella Foresta di Sherwood. C'è una musica dolce (Love). Ci sono le lucciole e c'è un laghetto con delle ninfee. In cielo splende la Luna.  Lady Marian e Robin Hood si tengono per mano e guardano la Luna, dandoci le spalle.
Lady Marian e Robin Hood si tengono per mano 
 S10: Il tronco si ferma e ruota di 180 gradi (fa mezzo giro) mentre attorno moltissime lucciole si accendono.
Procedendo andiamo verso una piccola parete d'acqua (una cascata) che all'ultimo si spegne e ci permette di passare senza bagnarci ulteriormente. Entriamo in una grotta che arriva ad una radura. Si comincia a sentire una musica allegra…
Una cascata che all'ultimo si spegne 

S11: gli abitanti del villaggio si sono riuniti nella radura per festeggiare il fidanzamento di Lady Marian e Robin Hood e cantano una canzone che prende in giro il Principe Giovanni (Giovanni re fasullo d'Inghilterra).
Si canta e si balla

Tutti ballano e cantano. In un albero è stato allestito un teatro di burattini in cui due marionette, che rappresentano il Principe Giovanni e Sir Biss, litigano fra loro.

Lady Marian Balla vicino a Robin Hood che suona il violino col suo arco da frecce.
Robin Hood suona il violino 

Little John balla con Lady Cocca.
LadyCocca e Little John 

S12: la musica si fa lontana. Si sente un tuono e comincia a piovere. Siamo arrivati nella contea di Nottingham. Dei manifesti ci informano dell'aumento delle tasse.
Sono aumentate le tasse

Robin Hood si aggira per la città travestito da mendicante (lo vediamo mentre si mette degli occhiali da cieco per completare il suo travestimento).
Robin Hood travestito da mendicante 

Passiamo accanto ad una bottega dove (in una scena che avviene su schermi) ci sono un fabbro con una gamba ingessata, Fra Tuc e lo Sceriffo di Nottingham. Quest'ultimo sta prendendo i soldi che il fabbro aveva nascosto nel gesso.
Lo Sceriffo di Nottingham riscuote le tasse

Fra Tuc perde la pazienza e comincia a lottare con lo Sceriffo (il frate combatte con un bastone e lo Sceriffo con una spada.
Fra Tuc perde la pazienza 

Ci allontaniamo senza sapere l'esito della lotta. In lontananza vediamo il cimitero e la chiesa di Nottingham.
La chiesa ed il cimitero 

Ci avviciniamo alle mura del castello del Principe Giovanni, dove Robin Hood (ancora travestito da mendicante) sta origliando. Passiamo attraverso un arco che interrompe le mura.
Il castello del Principe Giovanni 

S13: non piove più. Lo Sceriffo di Nottingham insieme agli avvoltoi Tonto e Crucco sta allestendo una forca nel cortile del castello. I tre discutono del fatto che all'alba impiccheranno Fra Tuc (che è stato precedentemente catturato) e sperano di riuscire a catturare Robin Hood se il fuorilegge cercherà di salvare il frate.
Forca in allestimento 

S14: passiamo sotto ad un arco nelle mura del castello. Oltre l'arco Robin Hood si traveste da Tonto mentre Tonto stesso viene rapito da Little John (scena su schermi).
Tonto viene rapito 


Robin Hood si traveste da Tonto 

S15: travestito da Tonto, Robin Hood ruba le chiavi allo Sceriffo addormentato e apre la porta che conduce conduce alle prigioni. Entriamo attraverso questa porta.
Robin Hood ruba le chiavi allo Sceriffo 

S16: ci troviamo nelle prigioni. Little John libera i prigionieri.
Liberazione 


Liberazione 

Tramite un sistema di “carrucole" attraverso una finestra entrano dei sacchi pieni di monete.
Un sistema di carrucole porta sacchi di monete

Usciamo dalle prigioni attraverso un'altra porta, aperta da Cantagallo.

S17: siamo di nuovo nel cortile del castello. Dal balcone di una torre dei sacchi di soldi stanno vendendo trasportati tramite il sistema di carrucole che arriva fino alle prigioni. Sir Biss sta mordendo un sacco di soldi per impedire che venga rubato. La coda di Sir Biss è legata a una gamba del Principe Giovanni che sta aggrappato al suo letto per non cadere. Il letto oscilla perché sta per ribaltarsi e cadere dal balcone.
Sir Biss cerca di impedire che il sacchetto di monete venga rubato 


Il letto del Principe Giovanni sta per ribaltarsi

 I prigionieri stanno fuggendo su carro.
Fuga sul carro

 Il carro riesce ad oltrepassare il cancello che permette di uscire dal castello. Purtroppo subito dopo che i prigionieri sono usciti il cancello viene chiuso, bloccando la via d'uscita a noi e a Robin Hood.
Vie d'uscita bloccate per Robin Hood 

S18: Robin fugge inseguito dalle guardie lupo che tirano gli tirano delle frecce coi loro archi (dei getti d'aria simulano il passaggio delle frecce a poca distanza da noi).
Una guardia

S19: Robin Hood cerca di rifugiarsi in una torre del castello (cominciamo una salita), ma all'improvviso dai lati appare lo Sceriffo di Nottingham con una torcia accesa sghignazzando. Compare due volte, la seconda volta dà fuoco a delle tende di una finestra e prende fuoco anche la struttura in legno che sorregge la torre.
Lo Sceriffo di Nottingham con una torcia 

 Tutto è in fiamme, saliamo fino alla sala più alta e poi, non avendo altra via di fuga, sia noi che Robin Hood cerchiamo di metterci in salvo buttandoci dalla finestra (oltre la quale c’è una discesa all'aperto, la stessa discesa che si vede dall'esterno dell’attrazione).
Non rimane che saltare dalla finestra 

S20 dopo la discesa atterriamo nel fossato che circonda il castello. Nell'acqua vediamo il cappello di Robin Hood trafitto da una freccia, ma subito dopo notiamo una cannuccia di palude che si muove. A un certo punto la cannuccia ci schizza d'acqua e dall'acqua emerge Robin Hood che stava usando la cannuccia per respirare mentre era immerso.
Il cappello di Robin Hood trafitto da una freccia 


La cannuccia di palude che si muove e schizza acqua 

Oltre, vediamo su un albero un manifesto che ci informa che Re Riccardo ha perdonato Robin Hood.
Robin Hood é stato perdonato 

Mentre attraversiamo un portone per rientrare nel castello sentiamo delle campane. (Stiamo entrando in una parte al coperto)

S21 Le campane annunciano il matrimonio tra Robin Hood e Lady Marian. I due innamorati sono su una carrozza e salutano tutti gli amici del villaggio. Anche Re Riccardo è presente. Tutti cantano una versione corale di “Urca urca tirulero”.


Fra Tuc con Re Riccardo 


Tutti sono felici per il matrimonio 


Viva gli sposi!

La carrozza è guidata da Little John, accanto a lui c'è Saetta.

S22 come punizione per le loro malefatte, il Principe Giovanni, Sir Biss e lo Sceriffo di Nottingham sono stati arrestati e messi a spaccare pietre, sorvegliati da Crucco e Tonto.
I cattivi vengono puniti

Usciamo nuovamente dal castello e rientriamo nella tenda da torneo dove c'è la stazione d'imbarco e l'esperienza finisce.


Tutte le immagini del film vengono da https://animationscreencaps.com/robin-hood-1973/


Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche su Facebook!

Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!

Nessun commento:

Posta un commento