giovedì 11 luglio 2019

LUDPAT IN AZIONE: EPISODIO 6 – LEGO E GARDALAND


INTRODUZIONE: è notizia recente che KIRKBI, società che possiede la Lego, insieme al fondo d'investimento Blackstone, abbia comprato la compagnia Merlin Entertainments Group.

La Merlin controlla diverse strutture di divertimento. Le più note al pubblico italiano sono probabilmente Gardaland, Madame Tussaud's, Eye (ruote panoramiche, tra cui London Eye), Sealife e Legoland.  
Locandina con artwork del Legoland Water Park di Gardaland - dalla pagina Facebook del parco 
È notizia invece recentissima che il nuovo parco acquatico di Gardaland, annunciato per il 2020, sarà a tema Lego. Sarà il primo Legoland Water Park in Europa, anche perché tutti gli altri Legoland nel vecchio continente si trovano in zone troppo freddine per giustificare l'investimento in un parco acquatico all'aperto.

I LEGO ENTRANO A GARDALAND? 

In questo articolo non voglio parlare del parco acquatico, ma piuttosto di come il marchio Lego potrebbe entrare nel resort di Gardaland in altri modi.

ATTENZIONE! Questi NON sono rumors, anzi su certi forum alcuni osservatori dicono che questi sviluppi probabilmente non avverranno mai. Ma io lo scrivo lo stesso l'articolo.

NEL RESORT

UN NUOVO HOTEL 

Una volta che avrà aperto il Legoland Water Park, il tema “Lego" sarà ufficialmente parte del resort di Gardaland.
Legoland Hotel, Florida - da booking.com 
Tempo addietro, in occasione dell'apertura dell’Adventure Hotel, era stato manifestato l'intento di creare una sorta di sinergia tra parco e hotel, proponendo nelle camere degli alberghi gli stessi temi presenti anche nel parco.
Quindi potrebbe essere verosimile vedere nei prossimi anni un nuovo Lego Hotel o un campeggio con bungalow tematizzati.
Legoland Castle Hotel, Windsor (Regno Unito) - da legolandholidays.co.uk
I temi già usati per gli hotel Lego sono “Lego in generale“, castello medievale, baia dei pirati. Gardaland potrebbe scegliere di copiare un tema già esistente o elaborarne uno nuovo.

LEGOLAND DISCOVERY CENTRE

Un vero e proprio Legoland come parco secondario del resort di Gardaland non ce lo vedrei. Il target dei mattoncini è più o meno lo stesso di gran parte del parco gardesano. Inoltre molti temi presenti in altri Legoland (che verrebbero probabilmente copiati vista la tendenza al copia-e-incolla che esiste per i parchi Lego) sono già presenti a Gardaland: l'antico Egitto, il Medioevo, una spedizione tra i ghiacci del Polo, l'Asia e le arti marziali, il mondo dei giocattoli.
Legoland Discovery Centre, Berlino - da Pinterest.com
Dunque troverei più sensato un Legoland Discovery Centre, una versione in miniatura di un parco Lego, al chiuso e con poche piccole attrazioni. L’attrattiva principale di un Discovery Centre è infatti la possibilità di liberare la fantasia coi mattoncini messi a disposizione in diverse aree apposite.
Inoltre ci sarebbero delle miniature o delle sculture di Lego rappresentanti, per esempio, Prezzemolo e le altre mascotte del parco.
Legoland Discovery Centre, Berlino - da stromma.com

Il Discovery Centre potrebbe sorgere vicino al Sealife. Come quest'ultimo avrebbe un biglietto a parte rispetto al parco principale ed, essendo al coperto, non sarebbe dipendente dai capricci del meteo.

COSA POTREBBE CAMBIARE NEL PARCO?

Qui cominciano i veri voli pindarici. Probabilmente nessuna di queste cose verrà realizzata. Ma andiamo avanti comunque.

THE LEGO MOVIE AL TIME VOYAGERS

Proprio quest'anno nel Legoland in Florida ha aperto una nuova attrazione: “The Lego Movie: Masters of Flight". È una sorta di cinema in cui, con un sistema particolare dei sedili, viene simulato un volo attraverso il mondo dei Lego.
The Lego Movie Masters of Flight, Legoland Florida - da Legoland.com/florida/
Forse una versione modificata potrebbe arrivare e sostituire l'attuale filmato proiettato al Time Voyagers?

Qui potete vedere un video della versione che potete trovare in Florida. Attenzione, però: SPOILER!

Il filmato probabilmente andrebbe cambiato dal momento che quello di oltreoceano è pensato per un “teatro" diverso da quello presente a Gardaland.
Però sarebbe sicuramente uno dei modi più "discreti" per introdurre i mattoncini nel parco.

NINJAGO AL POSTO DI KUNG FU PANDA ACADEMY

I diritti per il film Dreamworks “Kung Fu Panda” prima o poi – dicono sui forum – scadranno e l'area “Kung Fu Panda Academy” di Gardaland si troverà ad un bivio:

1. Rimuovere semplicemente tutti i riferimenti al film e diventare un'area “Asia/Cina" generica, che comunque non sarebbe male, a mio parere .
2. Cambiare brand, diventando ad esempio Lego Ninjago.
Lego Ninjago World, Legoland California - da legoland.com/California/ 
Ninjago è un brand che Lego sta cercando di promuovere il più possibile, con un film ed aree dedicate in vari Legoland.
Kung Fu Panda Academy a Gardaland - da Gardaland.it
Visto il tema asiatico (un misto tra Cina e Giappone),potrebbe essere relativamente semplice sostituire i personaggi di Kung Fu Panda con quelli di Ninjago.
Inoltre potrebbe essere una buona occasione per inglobare nella nuova area, con un nuovo tema adeguato, anche le attrazioni Peter Pan, Superbaby ed Ortobruco Tour.
Peter Pan, il tetto di Superbaby ed il tracciato di Ortobruco Tour, a Gardaland - da Wikipedia.org 

Per motivi di spazio temo non sarebbero aggiunte attrazioni rilevanti.

Rimarrebbe esclusa la stazione della monorotaia con la creperia…

Edit: Damiano sul gruppo Facebook "Abbonati a Gardaland" propone di escludere dal tema Ninjago Ortobruco Tour, Superbaby e Peter Pan. 

Queste tre attrazioni potrebbero ricevere comunque un tema Lego, creando una sorta di "mini-Legoland" con una parte generica ed una parte Ninjago. 


Ortobruco Tour potrebbe essere modificato per diventare il "Coaster del drago" presente già in numerosi parchi Legoland. 


Le imbarcazioni di Peter Pan potrebbero essere trasformate in motoscafi Lego. 


Superbaby potrebbe avere un tema Lego Duplo oppure si potrebbero sostituire i vari "cavallini" (non saprei come altro chiamarli) con diversi animali in forma di Lego.


UN LEGO STORE O UNA CREPERIA?

Se c'è una cosa che non manca a Gardaland sono i punti ristoro. Quindi “sacrificarne" uno non sarebbe una tragedia e le crepes potrebbero essere spostate altrove.
Al posto del Sushi Restaurant oggi c'è la creperia - da Gardalandfriends.blogspot.com
Ma a quale fine? La mia proposta è la conversione dell'attuale creperia in un Lego Store.
Lego Store nel Disneyland Resort di Parigi - da forum.brickset.com
Potrebbe anche essere vicino ad un eventuale secondo ingresso, che potrebbe essere aperto qualora si decidesse di costruire il campeggio nei territori vicini (esterni al parco). E se il campeggio avesse un tema Lego la cosa avrebbe ancora più senso.
Se facessero un set su Gardaland forse lo comprerei - da leganerd.com
L'unico difetto è che forse sarebbe piccolino come negozio…

MINIATURE

L'artwork del parco acquatico mostra che dovrebbero esserci alcune miniature ispirate ai monumenti - mi pare - del Veneto. Ma i monumenti dell'Italia e del mondo sono veramente tantissimi e potrebbero rivitalizzare qualche area un po' morta del parco tematico.
Torre di Pisa e Colosseo al Legoland Discovery Centre di Istanbul - da tripadvisor.com
 Per esempio la piazzetta del Gardaland Theatre e del Palablu. La gente non ha un vero motivo per venire in questa zona se non è interessata agli spettacoli del teatro (la mini-mostra di D'Annunzio non mi sembra una grande attrattiva).
La piazzetta di cui parlo, in una foto un po' vecchia - da Wikipedia.org
Quindi… e se delle riproduzioni di Lego di vari (una decina?) monumenti Italiani venissero  sparse per quella piazzetta? Potrebbero essere messe a formare una sorta di “cerchio" oppure potrebbero essere concentrate al centro della piazza. O ancora potrebbero essere disposte “a sole", con un centro (uno o più monumenti di Roma?) ed attorno, a mo' di raggi, altre miniature.

Ancora delle miniature potrebbero entrare nella “Casa di Babbo Natale“. Cambiando il tema in un “giro del mondo" si potrebbe dedicare una stanza ad ogni continente esponendo miniature delle sue meraviglie più  caratteristiche (Piramidi, Torre Eiffel, Golden Gate,…).
Castello di Neuschwanstein a Legoland Günzburg, Germania - da Legoland.de

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe qualcuna di queste aggiunte?


Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche su Facebook!
Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!

Nessun commento:

Posta un commento