lunedì 28 febbraio 2022

IL CASTELLO DI DRACULA (PARTE 2) - LUDPAT IN AZIONE: EPISODIO 15B

IL CASTELLO DI DRACULA – PARTE 2: DARK RIDE


[Questa è la seconda parte dell'articolo, dove trovate la descrizione della dark ride. La prima parte comprende invece l’introduzione, la fila di attesa e il preshow e la puoi trovare qui]


Ho parlato di questa attrazione anche nell’episodio speciale di Halloween di Park Storming, dal minuto 4:20. [Il video non è più disponibile]

 

Cosa può succedere quando un mostro è ossessionato dall'idea di riavere con sé la sua amata defunta? Lo scoprirai vivendo la terrificante storia del Conte Dracula e della sua sanguinosa follia tra le mura del suo castello...


In coda all’articolo vi riporto tutti gli elementi ispirati a varie attrazioni esistenti. Lungo il testo sono indicati con i simboli ^ e #. Vediamo se li cogliete tutti!


Il tema musicale dell’attrazione lo ho immaginato ispirato a O Fortuna di Carl Orff.


SECONDA PARTE - DARK RIDE

 

STAZIONE D’IMBARCO: ci troviamo in un salone con un’ampia scalinata. All’inizio dei corrimano ci sono due statue di donne alate accovacciate. Ai piedi della scalinata scivolano dei veicoli di legno scuro, scorrendo come su un nastro trasportatore da destra verso sinistra.

 

SCENA 1. Oltrepassata una porta entriamo in un corridoio con qualche curva completamente buio. A un certo punto sulla sinistra vediamo una piccola finestra con una vetrata con motivi geometrici^. Il nostro veicolo accelera per staccarsi dal successivo.

 

S2. Alla fine del corridoio buio ci troviamo davanti una porta-finestra spalancata. Oltre questa vediamo Mirena di spalle rispetto a noi, in piedi sulla balaustra. Ci avviciniamo e lei si butta giù, mentre noi giriamo a destra.

 

S3. Si sente Vlad urlare “NO”. Poi vediamo un vecchio proiettore rumoroso sulla nostra sinistra che proietta un filmato sulla parete davanti a noi di un lungo corridoio con delle colonne lungo i lati. Il filmato mostra come Vlad, impazzito di dolore, abbia riversato la sua rabbia contro i suoi servi, uccidendoli in modo orribile uno dopo l’altro. Mentre viene mostrato ogni omicidio una luce si accende, rivelando il cadavere corrispondente o parti di mobilio danneggiate.

Alla fine del filmato Vlad si pugnala al petto e lo vediamo in trasparenza dietro la tela su cui potevamo vedere il filmato, illuminato da una luce stroboscopica.

 

S4.  Il nostro veicolo si ruota a destra. Arriviamo nella bottega di un becchino, che, sulla sinistra della scena, sta sistemando delle bare. Ci sono bare sparse, appoggiate al muro e a terra. A un certo punto  sul muro appaiono (proiettati) dei grandi occhi gialli e felini e tra essi un pentagramma. Si sente una voce profonda che dice “Sorgi, ti ho scelto”. Da una bara a terra sorge Dracula minaccioso. Il becchino si spaventa e urla.

 

S5. Il veicolo si ruota di nuovo in avanti e a metà scena si ruota a sinistra. Entriamo nelle prigioni del castello dove troviamo donne orribilmente mutilate che implorano aiuto. Alcune non hanno un braccio, altre non hanno una gamba, ad alcune mancano anche i capelli o gli occhi. Altre donne sono morte, di alcune manca la testa o metà del corpo. Il motivo di questo lo scopriremo presto…

 

S6. Ancora girato a sinistra il nostro veicolo entra in uno strano laboratorio. Lungo le pareti c’è una “biblioteca” di braccia, gambe, teste, busti. Su degli scaffali ci sono dei barattoli contenenti degli occhi e altri organi. Dracula ha in mano una gamba e un braccio e si lamenta con un dottore pazzo perché ”È tutto sbagliato! La pelle di Mirena era più bianca e gli occhi erano più espressivi!”. Nel mezzo c’è un lettino in cui viene assemblata una donna con parti di diversi cadaveri.

Dracula sta cercando di ricreare la sua amata Mirena con parti delle donne che abbiamo visto nelle prigioni. Ma il piano sta andando male…^^

 

S7. Sentiamo Dracula dire “Dottore, mi ha deluso per l’ultima volta”. Il nostro veicolo inizia a ruotare lentamente su sé stesso in una stanza piena di orologi. Si sentono i rintocchi di una campana e, sincronizzato con questi, vediamo pendere dall’alto il corpo impiccato del dottore pazzo, come se fosse legato alla corda di una campana.^^^

Il veicolo torna a procedere dritto. Vediamo i numeri di un calendario scorrere fino all’anno 1890. Su uno specchio compare il volto di una donna praticamente uguale a Mirena^^^^, ma con un’acconciatura più moderna e un vestito rosso (che si intravvede), e il nome “MINA”.  Sentiamo Dracula dire “Sei tornata da me! Finalmente!”.

 

S8. Oltrepassiamo una porta e ci troviamo in un salone con due statue che rappresentano delle arpie con ali di pipistrello e, tra queste, una scalinata (è uguale al salone della sala d’imbarco). La pietra di una delle due statue pare sgretolarsi, rivelando al di sotto un’arpia in carne ed ossa. Quando ci avviciniamo questa si anima minacciandoci, spiegando le ali e spalancando la bocca piena di denti aguzzi.

Fuggiamo al piano di sopra salendo la scalinata. Ci troviamo davanti una grande cornice vuota, di quello che doveva essere uno specchio. Procediamo a destra e attraversiamo una porta.

 

S9. Ci troviamo su una larga trave di legno sospesa sopra a una sala da ballo le cui pareti coperte da tende. Una piccola orchestra suona un valzer. Ci sono varie coppie che ballano o parlano. Su una scalinata vediamo Dracula che corteggia Mina.^^^^^

Ad un certo punto le tende si aprono e rivelano degli specchi. Molti ospiti non vengono riflessi, facendoci capire che sono vampiri (che non vengono riflessi dagli specchi).

Attraversiamo un’altra porta, con sopra un pentagramma rosso illuminato.

 

S10.  Ci troviamo in una cappella poco illuminata dove è in corso un rito. Sulle panche (sei per lato, noi vi passiamo in mezzo) ci sono delle persone incappucciate di cui si vedono solo gli occhi rossi o gialli luminosi.# Sull’altare davanti a noi è adagiata Mina, priva di sensi. Dracula si china su di lei per morderla. Dietro all’altare viene rivelato (cioè viene illuminato) che c’è un diavolo enorme che ride.

Da una finestra si vede la gente del vicino villaggio tentare di rompere le vetrate. Queste persone vogliono dare la caccia a Dracula e ai suoi seguaci con torce e forconi per salvare Mina.

 

Scendiamo in un passaggio al di sotto dell’altare.

 

S11. La resa dei conti si consuma nella cripta del castello, piena di bare disposte in modo disordinato. Molte bare sono in fiamme o spaccate. È il momento della lotta tra umani e mostri.##

Un contadino viene letteralmente strappato a metà da un lupo mannaro.

Un altro cerca di proteggersi con  dell’aglio.

Mina si nasconde dietro una bara, impaurita.

Un altro cerca di pugnalare Dracula con un paletto di frassino, mentre questi sta volando verso di lui.

A terra ci sono corpi morti, mutilati e sanguinanti.

 

S12. Alla fine della scena precedente compare il fantasma di Mirena che riesce a spostare delle pietre da un muro permettendo alla luce del sole di entrare. La luce ci investe, bianca e fortissima.

 

S13. Questa parte viene percorsa all’indietro. Dracula e gli altri mostri si sciolgono sotto i raggi solari tra atroci urla. Gli umani hanno vinto!

 

S14. Il veicolo torna a procedere dritto. Percorriamo un corridoio nero dove non c’è nient’altro se non un quadro di Mina in lontananza davanti a noi. Il quadro si anima e Mina ringrazia tutti noi per averla salvata… ma poi si trasforma in una vampira mostruosa. Quando siamo molto vicini al quadro (appeso in alto) la tela di questo si fa da parte e dalla cornice esce una Mina vampira che ci attacca ridendo sguaiatamente.###

Le sfuggiamo per un soffio passando per una porta proprio sotto al dipinto.

 

STAZIONE DI SBARCO

Finiamo in una bottega che produce bare, abbandoniamo il veicolo e l’esperienza finisce. Usciamo da un’apertura su un lato del castello.

 

FINE

 

Come suggerito da Cataldo di Dlrp Studio, qua e là in questa attrazione potrebbero essere inseriti degli spaventatori per aumentare il fattore “spavento”. Sicuramente qualche donna della scena 5 potrebbe essere interpretata da un’attrice. Un incappucciato della scena 12 potrebbe spaventarci. Qualche mostro nella scena 11 potrebbe attaccarci. Le possibilità sono praticamente infinite.

 

Ti è piaciuto questo viaggio nel mondo dei mostri e del macabro? Lo avresti fatto diversamente? In quale parco vedresti bene un’attrazione come questa?


 Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche sui social (Instagram, Telegram, Youtube...)!


ISPIRAZIONI

^Phantom Manor a Disneyland Paris

^^questa e la scena precedente sono elementi di storia presi da Bride Of Frankenstein Lives, horror house temporanea per l’evento Halloween Horror Nights degli Universal Studios Florida nel 2020 e 2021.

^^^Spookslot (il Castello Fantasma) ad Efteling

^^^^Snow White Enchanted Wish a Disneyland Anaheim, Biancaneve ad Efteling

^^^^^ Haunted Mansion/Phantom Manor nei parchi Disney, Geisterschloss ad Europa Park

#Duel ad Alton Towers

##La Valle dei Re a Gardaland (fino al 2008)

###Vari treni fantasma e horror house con questi quadri animati


Nessun commento:

Posta un commento