domenica 24 maggio 2020

LUDPAT IN AZIONE - EPISODIO 8: BRUNELLESCHI E LA CAOSTRUZIONE DELLA CUPOLA

TIPOLOGIA: Top spin tematizzato, contenuto all'interno di una "cupola" di schermi.

PARCO: scelte ovvie per ospitare questa attrazione sarebbero Italia in Miniatura o Leolandia.

Anche Gardaland o Magicland, espandendosi con un'area in stile rinascimentale, potrebbero realizzarla.

All'estero la vedrei bene nell'area italiana di Europa Park o di Busch Gardens Williamsburg o anche nell'area Mediterranean Harbor (Porto Mediterraneo) di Tokyo DisneySea. Alla fine dell'articolo propongo una variazione "disneyana" per questa attrazione. 

INTRODUZIONE: Questa è la mia proposta per la sfida #armchairimagineering di Rob Yeo Design (su Instagram) in cui era richiesto di tematizzare un top spin [spinner ride nel post originale] generico "creando un'avventura".

Ho pensato a un motivo "logico" per cui qualcuno dovrebbe salire su una struttura particolare come può essere un top spin e ho immaginato che potesse essere un curioso macchinario da usare per qualche lavoro come potrebbe essere la costruzione o la decorazione di qualcosa.


Avendo deciso di renderlo un'attrazione al chiuso, sotto una cupola, mi è venuta l'idea di legarlo alla cupola forse più nota della storia dell'arte italiana e ad uno degli architetti più famosi del rinascimento: Filippo Brunelleschi (su lui e la sua cupola esiste anche una pagina di meme, purtroppo inattiva da un po'!).


Sono particolarmente fiero del terribile gioco di parole che ho usato per il nome: "Brunelleschi e la CAOStruzione della Cupola". Un nome che si presta anche a una traduzione equivalente in inglese (Brunelleschi and the Dome CHAOStruction).



ESTERNO E FILA: Dall'esterno l'unica cosa che si vede è una cupola simile a quella del Duomo di Firenze, in scala ridotta.

La cupola contiene l'attrazione, l'edificio sulla sinistra contiene la coda di attesa ed il preshow

La coda è ambientata in una serie di laboratori in cui vediamo progetti e bozzetti della cupola e delle sue decorazioni.


PRESHOW: In un preshow l'architetto Brunelleschi ci racconta che dopo il successo della cupola del Duomo di Firenze egli è stato incaricato di far costruire un'altra cupola simile per una chiesa di un'altra città toscana.


Noi visitatori siamo pittori ingaggiati per realizzare uno splendido affresco in cui i due ricchi committenti saranno rappresentati come angeli che volano tra le nuvole.

Useremo un nuovo macchinario di legno e corde per aiutarci a raggiungere la cima della volta da dipingere.  Brunelleschi ci assicura che la macchina è assolutamente sicura, nonostante le perplessità di un collaboratore.

STAZIONE D'IMBARCO: Dopo il preshow, entriamo in una piccola stanza scarsamente illuminata con posti a sedere (ci imbarchiamo sul veicolo o “gondola” dell'attrazione).  Ai lati della gondola ci sono i due dipinti dei committenti che dovremo usare come modelli.


ESPERIENZA: All'inizio dell’esperienza vera e propria tutte le luci si spengono.  Non possiamo vederlo, ma la stanza in cui ci troviamo si è “aperta”.

Quando le luci vengono riaccese ci troviamo nella cupola (fatta di schermi) di notte, mentre i lavori sono in corso.

La macchina su cui ci troviamo viene tirata verso l'alto tramite un sistema di corde.  Ma all'ultimo momento una corda si spezza facendoci girare in modo incontrollato.  Gli altri lavoratori fanno goffi tentativi di salvarci tirando o lanciando altre corde creando una situazione caotica e buffa, con numerose gag e momenti di "pericolo".


Per esempio ad un certo punto sembra che un collaboratore riesca a fermare la macchina (comunque con la gondola in alto) e comincia a tirare una corda. Man mano che tira la gondola fa degli scatti inclinandosi e girando su se stessa. Poi il nostro amico molla la presa e la macchina torna a girare come prima.


Dato che la macchina è fuori controllo, alcuni lavoratori che cercano di aiutarci vengono "sparati" contro la struttura della cupola che prima si crepa e poi cade a pezzi con forti rumori ed effetti di fumo.


In un momento clou, in cui quasi metà della cupola è già crollata, la gondola è bloccata momentaneamente e ci permette di guardare verso l'alto. La lanterna (quella parte cilindrica/conica sulla sommità della cupola) ondeggia pericolosamente prima di caderci addosso, facendo ricominciare i giri della macchina.


Alla fine riusciamo ad atterrare in sicurezza, ma la cupola è stata completamente distrutta.  Le luci si spengono di nuovo.  Quando le candele si riaccendono, ci ritroviamo nella stanza in cui siamo saliti sul veicolo.


USCITA: Mentre usciamo dall'attrazione sentiamo la voce di Brunelleschi che piange furioso per il suo lavoro andato in fumo, dando la colpa a questo o quell'assistente.

VARIANTE DISNEY: Paperino e la CAOStruzione della Cupola  

Questa variante è pensata per essere inserita in Disney Enchanted Kingdom
L'intensità dell'attrazione è molto minore, più che un top spin sarebbe una attrazione dondolante. In pratica parlo di un top spin che non fa andare i visitatori a testa in giù. 

La storia dell'attrazione rimane pressoché identica. Cambiano solo i personaggi, presi dai fumetti di Topolino e calati in una realtà rinascimentale.
Brunelleschi è sostituito da Archimede Pitagorico e il protagonista diventa lo sfortunato operaio Paperino, che viene sbalzato sulla cupola mentre i suoi collaboratori cercano di salvarlo. 

Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche su Facebook e su Instagram!


Puoi trovare anche la pagina Facebook specifica dedicata a Gardaland! E ora Gardaland Fan World è anche su Instagram

Nessun commento:

Posta un commento