venerdì 19 marzo 2021

LUDPAT IN AZIONE - EPISODIO 14A: LA TORRE MALEDETTA (PARTE 1)

LA TORRE MALEDETTA

PARTE 1: LA STORIA

Bentornati, Esploratori! Questo è il primo vero articolo del 2021. Ma la “storia” di questa torre ha inizio molto tempo fa…


Questo articolo sarà diviso in 2 parti, la prima (questa) è un’introduzione con la storia di fondo dell’attrazione e la nascita dell’idea.

La seconda parte racconta l’esperienza vera e propria che un visitatore vivrebbe in questa attrazione.


INTRODUZIONE

Una moschea abbandonata, un tesoro maledetto e un esploratore senza scrupoli... Cosa mai potrebbe andare storto in questa variante delle 
Tower of Terror dei Parchi Disney?

Sarà stato il 2012 o il 2013. Immaginavo un parco ispirato alla mitologia e alle antiche civiltà, lo avevo chiamato Eposlandia (Terra Mitica sarebbe stato un nome perfetto, ma era già stato preso, mannaggia). Magari ve ne parlerò in futuro, ma per ora basti sapere che avrebbe avuto aree dedicate agli antichi Egizi, Romani, Greci, Fenici e Arabi.

Proprio nell’area araba sarebbe sorta un’attrazione ispirata alla Tower of Terror dei parchi Disney: Il Minareto.

Ne avevo anche fatto un disegno, in cui è evidente un plagio omaggio estetico alla torre Disney.

Il primo Minareto, disegnato sul diario delle superiori. 


DA “EPOSLANDIA” A GARDALAND

In occasione del 5° episodio di Park Strorming[Il video non è più disponibile], prevedendo di parlare di Gardaland e in particolare anche della Città Blu, ho voluto recuperare questa idea, con un adattamento estetico e un’esperienza aggiornata.

La Città Blu è sempre stata una di quelle aree che da bambino non riuscivo ad apprezzare. Senza attrazioni per me era uno spreco di spazio. Sarebbe stato meglio aggiungere qualche esperienza?

Ecco, ho voluto provare a proporre – anche se improbabile per fattibilità, tra budget proibitivo, limiti paesaggistici e problemi di spazio – qualcosa: La Torre Maledetta.

Per l’aspetto esteriore mi sono ispirato al minareto della Moschea della Kutubiyya a Marrakesh, in Marocco. Cioè, ho cercato su google la parola “minareto”, ne ho trovato uno che mi piacesse, l’ho semplificato e ho cambiato i colori per armonizzarli con le tonalità della Città Blu.

Bozzetto per La Torre Maledetta


Di questa idea si è parlato al minuto 1:41:50 di questo video[Il video non è più disponibile] Ora ho messo in ordine le idee, integrando anche qualche suggerimento di Dlrp Studio e Federtube.


LA STORIA DI FONDO DELLA CITTA’ BLU

Per legare la nuova torre all’area già esistente ho immaginato una storia…

Nel passato la Città Blu era una ridente cittadina, dove le arti ed il commercio erano fiorenti. Tuttavia durante il periodo delle crociate un esercito di cavalieri Templari attaccò il villaggio radendolo al suolo e mietendo vittime al loro passaggio. Questi erano alla ricerca del mitico Tesoro di Serse, di inestimabile valore.

Essi sapevano che era custodito nel minareto della moschea. I cavalieri quindi entrarono nell’edificio e… non ne fecero più ritorno.

Nel tempo la Città Blu venne ricostruita tornando l’oasi di pace che i suoi abitanti desideravano, un luogo ideale in cui vivere, ospitale ai pellegrini ed ai viaggiatori di passaggio.

Ma la Torre venne abbandonata, la città venne appositamente ricostruita lontana da essa, quasi a voler dimenticare, per quanto possibile, il passato doloroso.

Cominciarono a girare delle leggende piuttosto fantasiose su cosa fosse accaduto ai Templari quel giorno. Fatto sta che la moschea in breve venne considerata sconsacrata, anzi addirittura maledetta. I bambini ancora oggi vengono istruiti ben presto sui potenziali pericoli che quel luogo potrebbe contenere.


E voi, Esploratori? Siete tanto temerari da voler sfidare le leggende?


Continua con la PARTE 2: L’ESPERIENZA

Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche sui social (Instagram, Telegram, Youtube...)!

Nessun commento:

Posta un commento