PARCO: Immaginata per Gardaland, ma avendo un tema fantasy abbastanza generico potrebbe andare bene in un qualsiasi parco con un tema fiabesco o medievale.
Castello di Mago Merlino, fonte: Gardalandtribe.com |
Lo spettacolo in realtà sarebbe dovuto essere il preshow di una - mai realizzata - grande attrazione a tema medievale che sarebbe dovuta essere costruita negli anni successivi.
L'attrazione venne eliminata nei primi anni 2000 e sostituita prima da diversi spettacoli di magia più o meno convenzionali ed infine, nel 2014, da un ristorante. Alcune scenografie sono visibili tuttora.
In una sorta di “operazione nostalgia”, eliminato il “vincolo” del preshow, ho riimmaginato un'attrazione a tema Mago Merlino. Nella storia della mia versione rimangono alcuni elementi della trama dell’attrazione originale, oltre ad aver aggiunto una parte introduttiva ispirata a Mystic Manor (a Hong Kong Disneyland). Altra fonte di ispirazione è L’APPRENDISTA STREGONE, film del 2010.
La premessa è molto semplice: Mago Merlino ha deciso di permetterci di visitare il suo Castello. Ma qualcosa non andrà per il verso giusto…
L'ESPERIENZA
FILA: si attraversa prima la Serra di Merlino, poi si entra nel suo Castello, in corridoi arredati con quadri (alcuni animati), arazzi ed armature. Nella parte all'interno del castello viene raccontata con immagini e scritte la storia di come Merlino abbia sconfitto la perfida Fata Morgana e la abbia rinchiusa in un vaso.
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Il personaggio in basso a destra ha ispirato Ortagus, fonte: Gardalandtribe.com |
Ortagus è felice di non essere per una volta sotto la opprimente supervisione di Merlino e già pianifica di divertirsi e farci divertire con la magia…
STAZIONE: in un corridoio illuminato da torce e candelabri con alcuni quadri ci imbarchiamo su vagoni (poltrone magiche) a 4 posti. Ne partono 3 per volta.
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Veicolo per dark ride trackless di Mystic Manor, fonte: wdwradio.com |
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Laboratorio, fonte: Stock.adobe.com |
S4. [Scena con schermi] Arriviamo in una stanza piena di amuleti, vasi e armature di aspetto orientale (cinesi ed egizi). Qui Ortagus fa rompere un grosso vaso dal quale esce la perfida Fata Morgana, che vi era stata rinchiusa da Merlino. Niente potrà fermarla se riuscirà a trovare la pergamena con l’incantesimo che le garantirà il dominio sul mondo intero. Per impedirci di ostacolarla ci rivolge contro le armature (ora animate dalla sua magia) e poi sparisce. Mentre fuggiamo Ortagus ha un'idea.
Fata Morgana, design di Anikó Salamon per il videogioco "King Arthur II: The Role-Playing Wargame", fonte: Wikipedia.com |
Quale misteriosa creatura ci sarà nella gabbia?, fonte: Tokkoro.com |
Il drago di Il Castello di Mago Merlino, fonte: Gardalandtribe.com |
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S7. In un laboratorio distrutto e con Morgana diventata statua, Merlino rimprovera Ortagus per averci messi in pericolo, mentre il drago dorme tranquillo. Poi il Mago e il suo aiutante ci salutano e noi torniamo in stazione.
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Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!
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