sabato 11 aprile 2020

Una recensione di Fiabilandia del 2010

Buone… vacanze di Pasqua a me?

Oggi sarei dovuto andare a Fiabilandia. Era una gita organizzata più o meno da 10 anni. Perché 10 anni? La risposta breve è che io e i miei amici non ci stiamo molto con la testa, quella lunga è che per motivi di budget o di appeal ci siamo ripromessi di vedere alcuni parchi ogni tot anni. Per Fiabilandia la nostra visita dovrebbe avvenire appunto ogni 10 anni.

Per ovvie ragioni la gita di oggi è saltata e quello che vedete in foto è l'unico Castello di Mago Merlino che vedrò oggi. Vabbè, me ne faccio una ragione. Ci sono motivazioni importanti.
Lo ho fatto coi pezzi che ho trovato in casa. Nokritike

Qui di seguito aggiungo la recensione che il Mike 16enne aveva scritto su Parksmania (pubblicata il 1 agosto 2010). La ripropongo con le parole di allora, senza la mediazione del me più maturo (a parte un paio di errori di battitura). E vedrete che avevo già  quella tendenza a dire “bello, ma…” che spesso uso ancora oggi. Buona lettura! 
Da TripAdvisor 

Il paese italiano delle fiabe 

[Valutazione 4 stelle su 5]
   
Ero già stato a Fiabilandia da piccolo, ma, da nostalgico che sono, ho deciso di andarci con altri amici “bambini dentro”. Il parco appare esternamente come un castello verde in mezzo alla città (che spiega perchè la chiusura è solitamente alle 18/19/20). Le attrazioni principali (e degne di nota) sono le seguenti:

IL CASTELLO DI MAGO MERLINO: carinissimo castello semi-horror e giostra della mia infanzia. Non fa paura (forse a bambini molto piccoli un po’), ma le scenografie sono piuttosto fantasiose. Peccato solo che Merlino non muova più le braccia e non abbia più la sfera. La fila è generalmente abbastanza lunga, forse la più lunga del parco.

LABIRINTO DI FU-MING: eccezionale labirinto tematizzato. Molto divertente, anche se lo sarebbe di più se si salisse sulla torre (chiusa quando ci sono stato l’ultima volta)…

LAGO DEL SOGNO: water-ride con tema asiatico e scenografie interessanti. L’interno del drago non è più come prima, ma è comunque un attrazione particolare e molto carina.

MINIERA D’ORO: bel mini coaster che vorrebbe essere un disneyano BIG THUNDER MOUNTAIN in miniatura. Peccato che molti animatronic siano poco o per niente funzionanti… Però divertente.

FORT LARAMIE: un forte simile a quello disneyano, ma più piccolo e fumettoso. Simpatico lo sceriffo Copperfield.

CINEMA 4D: uno dei peggiori che abbia mai visto. E tra l’altro è a pagamento! Guardatelo da fuori e andate oltre…

LA VALLE DEGLI GNOMI: forse il bruco-mela migliore d’Italia. Le scenografie fiabesche sono un po’ confuse, ma molto fantasiose. Peccato per gli animatronic poco funzionanti…

SPACE MOUSE: divertentissimo!!! Non adatto a chi soffre mal d’auto e simili, ma è eccezionale (e non c’è nè a Gardaland, nè a Mirabilandia!)!!!

CAPITANO NEMO ADVENTURE: scenografia abbastanza scarsa, ma grande divertimento nel primo splash-battle italiano.

BAIA DI PETER PAN: interessante percorso a piedi sul folletto inglese, col suo rifugio e il forte dei pirati. Bello vedere dai balconcini le otarie che nuotano nel lago.
SCIVOLONE GIGANTE: divertente scivolo, ma lunga fila.

Le altre attrazioni sono perlopiù attrazioni prettamente per bimbi piccoli. Fiabilandia non credo sia spesso affollato, il che lo rende un posto rilassante. Un must per le famiglie con bambini piccoli in vacanza in Riviera! Per chi non ne ha, c’è Mirabilandia.”

[Ludpat Mike]

Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche su Facebook!

Puoi trovare anche la pagina specifica dedicata a Gardaland!

Nessun commento:

Posta un commento