giovedì 25 luglio 2019

Alla Ricerca Della Magia - Una Storia Di Gardaland --- CAPITOLO 12: Voglia di vivere (Parte 2)

Qui trovi tutti i capitoli 

CAPITOLO 12: Voglia di vivere (Parte 2)

Erano rimasti così Aida, Prezzemolo e Claudio incatenati alla parete. Non sapevano come fare per liberarsi.

Per fortuna sentirono una voce amica: - Serve una mano?

Era Mously. Era riuscito a sfuggire alle mummie e a nascondere l'Occhio in un vaso. Raccontò, mentre cercava il modo di spezzare o aprire le catene: - Sono arrivati quei brutti ceffi, ma per fortuna non mi hanno visto! Quindi quando ho capito che quella pietra verde era l'Occhio di comesichiama ho preso un vaso che ho trovato e ce l’ho fatto scivolare dentro. Poi l'ho tenuto in volo mentre lo cercavano e nessuno ha pensato di guardare in alto. Sono un genio, eh!

Chiese Aida: - Ma lo hai svuotato il vaso prima di metterci dentro l'Occhio?
- Cosa? No… avrei dovuto?
- Che forma ha il coperchio!
- Boh… sembra una scimmia…
- Urgh… lì dentro ci sono dei polmoni. Speriamo che non facciano tornare in vita qualcuno…

Mously non si fidava ad aprire di nuovo il vaso. E sapere che dentro ci fossero dei polmoni vecchi qualche migliaio di anni non lo invogliava a farlo.

Comunque il pipistrello trovò la chiave per liberare i suoi amici. I quattro, compiuta la loro missione, si misero sulla strada per l'uscita.

Ma all'improvviso, quando erano più o meno a metà strada,  una voce li chiamò: - Stranieri! Aiutatemi!

Era un'altra mummia. Aida fece una magia e la immobilizzò.

- No! Aspettate! – riprese – Mi chiamo Amonasro. Sono stato morto per molto tempo. All'inizio ho servito il Re Ramses, ma poi ho capito che quella non era vita ed ho provato a scappare cercando di uscire dal Tempio prima che finisse l'effetto dell'Occhio. Per vedere il Sole un'ultima volta…

Prezzemolo decise di fidarsi di Amonasro. Lo liberarono e si fecero guidare da lui verso l'uscita del tempio. Quando furono all'esterno, la mummia cominciò a fumare.
- Sì, sto morendo perché mi sono esposto alla luce del Sole. Ma va bene così.  Almeno muoio guardando questo cielo…

Aida e Mously a stento trattenevano le lacrime. Prezzemolo gli propose di unirsi a loro, ma quello rifiutò.

Lo salutarono come se fosse stato un vecchio amico. Amonasro si allontanò e si raccomandò con loro di stare attenti.
Claudio prese il vaso, lo aprì, lo svuotò di tutto il contenuto e poi, stando sempre attento a non toccare l'Occhio, vi riinserì la pietra.

Morgana li stava aspettando fuori dal Tempio per salutarli.
In quel momento si sentì un rumore come di tuono ed apparve un esercito di robot guidati da Capitan Mekkano.

- Li fermo io! Correte se volete vivere! – disse la strega.

Mekkano si trovò faccia a faccia con Morgana ed estrasse il Cubo Smaterializzante. Qualcuno gli aveva detto il nome della strega perché lui cominciò a pronunciarlo, ma la donna fu più veloce e riuscì a sottrargli l'oggetto magico.
Poi Morgana cominciò a colpire il Capitano con palle di fuoco, mentre un esercito di scorpioni giganti, alleati con lei, combatteva contro la truppa di robot.
La strega colpiva il robot con furia crescente. Più lo colpiva più sembrava quasi godere della sua azione.

Prezzemolo ed i suoi amici intanto riuscirono a raggiungere la Time Voyager 2007 e a decollare, mentre nell'oasi infuriava una battaglia di cui l'esito sembrava imprevedibile.



- Ed ora? Sembra che dovremo andare alla Palude del Raptor… - disse Prezzemolo.
- Speriamo che non sia peggio dell'avventura che abbiamo appena vissuto! – commentò Mously.

Aida era ancora scossa dagli ultimi eventi. Era stato giusto rubare l'Occhio alle mummie? Ed era stato giusto far morire Amonasro? Questi dubbi occupavano la sua mente…

Claudio impostò il navigatore della nave e partirono alla volta della Palude.

Fine della prima stagione 

Se ti è piaciuta questa storia segui LUDPAT anche su Facebook!
Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!

Alla Ricerca Della Magia - Una Storia Di Gardaland --- CAPITOLO 12: Voglia di vivere (Parte 1)

Qui trovi tutti i capitoli 

CAPITOLO 12: Voglia di vivere (Parte 1)

Aida rimuginava. Ricordava che la madre le aveva raccontato qualcosa sui simboli dei geroglifici. Poi ebbe l'illuminazione: - Forse ho capito! Il cobra è un simbolo di potere, quindi probabilmente indica la strada per la Pietra di Ocouf. Invece lo scarabeo ha a che fare con la vita, forse ci porterà all'Occhio di Qadesh!
Mously commentò: - Non ho capito niente di quello che hai detto, ma non mi sembra che abbiamo idee migliori...

Quindi presero la strada del portale con gli scarabei, passando tra le mummie che giacevano a terra.

Il corridoio che stavano percorrendo cominciò a farsi gradualmente più largo. Di tanto in tanto pareva loro di vedere delle luci colorate semoventi, ma forse erano solo i riflessi delle torce sulle pareti.

Arrivarono in una grande stanza, piena di sarcofaghi disposti ordinatamente. Questa volta le luci colorate c'erano davvero e si muovevano. Non potevano essere lucciole perché queste luci erano più grandi e si muovevano in modo diverso. Prezzemolo ne volle ispezionare meglio una avvicinandosi con la sua torcia e con orrore vide che era un grosso scarabeo. Per il disgusto Mously fece cadere la sua torcia, che si spense.

Tutti e quattro erano spaventati dalla situazione, ma dovevano farsi coraggio: al centro della stanza si trovava, su una sorta di altare, un oggetto verde e rotondeggiante, grande come un pugno. Si vedeva bene perché questo era lucente ed emanava una sorta di alone di fumo verde. Era l'Occhio di Qadesh.
L'Occhio di Qadesh - da Gardaland just for fans, su Facebook 

Si avvicinarono all'altare e cominciarono a discutere su quale sarebbe stato il modo migliore per prenderlo senza toccarlo direttamente. Claudio propose di avvolgerlo nel suo mantello. Agli altri sembrò una buona idea.

Ma prima che potessero procedere col piano notarono di essere rimasti in tre: Aida era scomparsa. Smisero di pensare all'Occhio ed iniziarono a chiamare e cercare la loro amica.

Ad un tratto sentirono un urlo e presero a correre nella sua direzione. Ma la loro strada fu presto interrotta perché due mummie riuscirono a catturare Prezzemolo e Claudio. Le loro torce caddero a terra spegnendosi. Solo Mously non venne notato per la sua piccola statura e perché la sua torcia non era accesa.

Il drago ed il maghetto vennero legati ed incatenati ad una parete di una stanza adiacente a quella dove avevano trovato l'Occhio. Vicino a loro era incatenata Aida.
Poi le mummie che li avevano catturati corsero via.

Dall’oscurità tuonò una profonda voce maschile: - Ma dove pensavate di andare? Siete solo dei miserabili, voi che volete rubare il mio tesoro!

Non si vedeva chi fosse a parlare, si potevano solo intravedere due occhi rossi nel buio.

- Chi sei? Perché ci hai incatenati?  – chiese Prezzemolo.
- Sono il grande Re Ramses, l'unico al mondo ad aver trovato il modo per vivere per sempre!

Dopo aver detto queste parole corse via per tornare poco dopo: - Eravamo io ed il mio esercito di cento uomini, tutti posti qui a custodire l'Occhio di Qadesh. Poi un giorno vi fu un violento terremoto, tanto violento da far aprire il mio sarcofago e farvi entrare l'Occhio. In quel momento ho riavuto la vita!
Ma ben presto ho capito che non potevo vivere che pochi istanti senza l'Occhio. Ogni poco tempo devo avere un contatto con esso per tornare a vivere per pochi altri istanti.

Si assentò nuovamente. Prezzemolo pensò che il re fosse andato a toccare l'Occhio.
Re Ramses tornò e riprese il discorso: - Alcuni hanno cercato di fuggire, ma non hanno fatto in tempo e dopo aver preso vita l'hanno persa nuovamente. Solo i miei fidati Radames e Ramfis sono rimasti con me. Alcuni altri hanno cercato di scappare con l'Occhio, ma glielo abbiamo impedito. Ed ora…

Una delle altre due mummie lo interruppe con agitazione: - Sire, l'Occhio è sparito!
Ramses infuriato rispose: - Come sarebbe a dire “sparito"? Ora mi serve per il rito, per tornare a vivere per sempre! Trovatelo subito!

Le tre mummie lo cercarono ovunque, ma senza successo. Radames per primo perse le forze e tornò una mummia inanimata. Ramfis rimorì poco dopo.

Infuriato per suo destino Ramses decise di tentare comunque il rito per trasferire la sua anima in un nuovo corpo. Prese un pugnale sacro e si affrettò alla camera dei prigionieri, ma l'effetto dell'Occhio stava per svanire anche su di lui.

In un momento di disperazione lanciò il pugnale verso Claudio, ma non lo colpì. Il Re poi stramazzò a terra.

Se ti è piaciuta questa storia segui LUDPAT anche su Facebook!
Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!

venerdì 12 luglio 2019

Alla Ricerca Della Magia - Una Storia Di Gardaland --- CAPITOLO 11: La Strega di Fuoco

Qui trovi tutti i capitoli 

CAPITOLO 11: La Strega di Fuoco

Arrivò il mattino. Prezzemolo fu il primo a svegliarsi, seguito da Aida e da Claudio. Mously fu il più restio a mettersi in piedi.

I quattro si misero in marcia ed in poco tempo arrivarono al portale del Tempio di Abu Simbel. Un portale enorme e di pietra, tra le due statue centrali delle quattro presenti in facciata. Era chiuso.

Cercarono di aprirlo prima usando la forza e poi con la magia, ma non ebbero successo.

Decisero di fare il giro del tempio per trovare un altro passaggio. Camminarono per un'ora esaminando ogni angolo esterno della struttura, ma senza alcun risultato.

Ormai stavano per rinunciare, quando sentirono che qualcosa si stava muovendo fra il fogliame dell'oasi. Non sapevano cosa fosse, ma sembrava avvicinarsi a loro.
Erano tutti in allerta e pronti a scappare se fosse stato necessario.

Dalla vegetazione una voce femminile, dolce, ma sospettosa chiese: - Chi siete?
E poi emerse, a cavallo di un gigantesco scorpione, una donna bellissima. Aveva i capelli viola sciolti e gli occhi verdi. Aveva probabilmente una trentina d'anni. Aveva un mantello viola con un colletto vistoso e portava a mo' di collana un cordino cui era legato un amuleto rosso. Mously e Claudio furono particolarmente colpiti dalla sua avvenenza.

Guardò con sospetto i quattro. Ma quando posò lo sguardo su Prezzemolo la sua espressione si addolcì: - Prezzemolo? Sei proprio tu? Non mi riconosci? Sono la strega Morgana, la sorella di Zenda!
Il drago cominciò a ricordare: - Morgana? Per forza non ti riconoscevo! L’ultima volta che ti ho vista avrai avuto dieci anni!

La strega scese dallo scorpione ed abbracciò Prezzemolo e Mously, poi si presentò anche a Claudio ed Aida.

Spiegarono a Morgana come mai si trovavano lì nel deserto e lei decise di aiutarli.

Raccontò loro che il Tempio custodiva anche il Potere del Fuoco, che rendeva pressoché invincibile chi ne fosse in possesso, ma che tendeva a corrompere l'animo del suo portatore. Tempo addietro un mago era riuscito a domare questa magia, ma col tempo era diventato malvagio. Morgana era riuscita a sconfiggerlo, ma per farlo aveva dovuto diventare a sua volta portatrice di quel potere e quindi “Strega di Fuoco". Perciò la sua bontà era a rischio. Entro pochi anni sarebbe diventata malvagia come chi era stato Mago o Strega di Fuoco prima di lei.
Sperava di poter ritardare il più possibile la corruzione del suo animo custodendo da lontano la sacra Pietra di Ocouf, cercando di tenersene a distanza il più possibile. Ma sapeva anche quale sarebbe stato il suo destino…

La strega riportò gli amici davanti al portale principale e pronunciò una formula magica. Il portale e le statue che lo circondavano presero fuoco. Dopo poco le fiamme si placarono e si aprì una via d’entrata.

Prezzemolo disse a Morgana che se la sarebbero cavata anche senza di lei nel Tempio. Riluttante, la donna accettò il fatto che per lei sarebbe stata la cosa migliore, ma li invitò a non esitare a chiamarla con un fischietto magico in caso di bisogno.

La strega li mise in guardia: l'Occhio di Qadesh aveva il potere di animare oggetti inanimati per alcuni minuti, quindi sarebbero potuti incorrere in sorprese non sempre piacevoli.
Inoltre non avrebbero dovuto toccare direttamente né l'Occhio di Qadesh né la Pietra di Ocouf: entrambi avrebbero potuto ucciderli.

Dopo aver ringraziato per l'aiuto, Prezzemolo, Mously, Aida e Claudio entrarono nel Tempio.
L'interno del Tempio - da Gardaland just for fans, su Facebook 

Era un luogo buio,quindi Aida fece apparire delle torce per tutti. La luce rivelava delle iscrizioni in molte lingue antiche. La maga, avendo la madre egiziana, conosceva una di quelle lingue e poté leggere ad alta voce:

“Avete voluto spingere i vostri passi sino alla soglia della Tomba del Faraone.
Attenti a dove indirizzate i vostri passi!
Osiride mi è testimone che siete stati messi in guardia!"

- Un avvertimento rassicurante! – sdrammatizzò Mously.

Camminarono ancora e ad un certo punto videro dei corpi a terra. Erano molti ed ammassati gli uni sugli altri. Aida a stento trattenne un grido.
Claudio si avvicinò ad ispezionare quei corpi e notò con stupore che erano mummie! Decine di mummie addossate fra loro. Alcune sembravano arrampicarsi su quelle sul pavimento. Sembravano come congelate mentre scappavano da qualcosa cercando di raggiungere l'uscita.
Probabilmente erano state messe lì come avvertimento per eventuali intrusi. Magari quella macabra composizione era proprio opera di Morgana.

Camminarono oltre. Le mummie sembravano aumentare man mano che il gruppo si addentrava nel Tempio.

Si fermarono ad un bivio. C'erano due portali: su uno di essi vi erano raffigurati degli scarabei, sull'altro dei cobra.
Per qualche motivo non sembrava vi fossero mummie oltre il portale dei cobra…

I quattro amici non volevano dividersi e si misero a discutere su quale strada prendere…

Se ti è piaciuta questa storia segui LUDPAT anche su Facebook!
Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!

giovedì 11 luglio 2019

LUDPAT IN AZIONE: EPISODIO 6 – LEGO E GARDALAND


INTRODUZIONE: è notizia recente che KIRKBI, società che possiede la Lego, insieme al fondo d'investimento Blackstone, abbia comprato la compagnia Merlin Entertainments Group.

La Merlin controlla diverse strutture di divertimento. Le più note al pubblico italiano sono probabilmente Gardaland, Madame Tussaud's, Eye (ruote panoramiche, tra cui London Eye), Sealife e Legoland.  
Locandina con artwork del Legoland Water Park di Gardaland - dalla pagina Facebook del parco 
È notizia invece recentissima che il nuovo parco acquatico di Gardaland, annunciato per il 2020, sarà a tema Lego. Sarà il primo Legoland Water Park in Europa, anche perché tutti gli altri Legoland nel vecchio continente si trovano in zone troppo freddine per giustificare l'investimento in un parco acquatico all'aperto.

I LEGO ENTRANO A GARDALAND? 

In questo articolo non voglio parlare del parco acquatico, ma piuttosto di come il marchio Lego potrebbe entrare nel resort di Gardaland in altri modi.

ATTENZIONE! Questi NON sono rumors, anzi su certi forum alcuni osservatori dicono che questi sviluppi probabilmente non avverranno mai. Ma io lo scrivo lo stesso l'articolo.

NEL RESORT

UN NUOVO HOTEL 

Una volta che avrà aperto il Legoland Water Park, il tema “Lego" sarà ufficialmente parte del resort di Gardaland.
Legoland Hotel, Florida - da booking.com 
Tempo addietro, in occasione dell'apertura dell’Adventure Hotel, era stato manifestato l'intento di creare una sorta di sinergia tra parco e hotel, proponendo nelle camere degli alberghi gli stessi temi presenti anche nel parco.
Quindi potrebbe essere verosimile vedere nei prossimi anni un nuovo Lego Hotel o un campeggio con bungalow tematizzati.
Legoland Castle Hotel, Windsor (Regno Unito) - da legolandholidays.co.uk
I temi già usati per gli hotel Lego sono “Lego in generale“, castello medievale, baia dei pirati. Gardaland potrebbe scegliere di copiare un tema già esistente o elaborarne uno nuovo.

LEGOLAND DISCOVERY CENTRE

Un vero e proprio Legoland come parco secondario del resort di Gardaland non ce lo vedrei. Il target dei mattoncini è più o meno lo stesso di gran parte del parco gardesano. Inoltre molti temi presenti in altri Legoland (che verrebbero probabilmente copiati vista la tendenza al copia-e-incolla che esiste per i parchi Lego) sono già presenti a Gardaland: l'antico Egitto, il Medioevo, una spedizione tra i ghiacci del Polo, l'Asia e le arti marziali, il mondo dei giocattoli.
Legoland Discovery Centre, Berlino - da Pinterest.com
Dunque troverei più sensato un Legoland Discovery Centre, una versione in miniatura di un parco Lego, al chiuso e con poche piccole attrazioni. L’attrattiva principale di un Discovery Centre è infatti la possibilità di liberare la fantasia coi mattoncini messi a disposizione in diverse aree apposite.
Inoltre ci sarebbero delle miniature o delle sculture di Lego rappresentanti, per esempio, Prezzemolo e le altre mascotte del parco.
Legoland Discovery Centre, Berlino - da stromma.com

Il Discovery Centre potrebbe sorgere vicino al Sealife. Come quest'ultimo avrebbe un biglietto a parte rispetto al parco principale ed, essendo al coperto, non sarebbe dipendente dai capricci del meteo.

COSA POTREBBE CAMBIARE NEL PARCO?

Qui cominciano i veri voli pindarici. Probabilmente nessuna di queste cose verrà realizzata. Ma andiamo avanti comunque.

THE LEGO MOVIE AL TIME VOYAGERS

Proprio quest'anno nel Legoland in Florida ha aperto una nuova attrazione: “The Lego Movie: Masters of Flight". È una sorta di cinema in cui, con un sistema particolare dei sedili, viene simulato un volo attraverso il mondo dei Lego.
The Lego Movie Masters of Flight, Legoland Florida - da Legoland.com/florida/
Forse una versione modificata potrebbe arrivare e sostituire l'attuale filmato proiettato al Time Voyagers?

Qui potete vedere un video della versione che potete trovare in Florida. Attenzione, però: SPOILER!

Il filmato probabilmente andrebbe cambiato dal momento che quello di oltreoceano è pensato per un “teatro" diverso da quello presente a Gardaland.
Però sarebbe sicuramente uno dei modi più "discreti" per introdurre i mattoncini nel parco.

NINJAGO AL POSTO DI KUNG FU PANDA ACADEMY

I diritti per il film Dreamworks “Kung Fu Panda” prima o poi – dicono sui forum – scadranno e l'area “Kung Fu Panda Academy” di Gardaland si troverà ad un bivio:

1. Rimuovere semplicemente tutti i riferimenti al film e diventare un'area “Asia/Cina" generica, che comunque non sarebbe male, a mio parere .
2. Cambiare brand, diventando ad esempio Lego Ninjago.
Lego Ninjago World, Legoland California - da legoland.com/California/ 
Ninjago è un brand che Lego sta cercando di promuovere il più possibile, con un film ed aree dedicate in vari Legoland.
Kung Fu Panda Academy a Gardaland - da Gardaland.it
Visto il tema asiatico (un misto tra Cina e Giappone),potrebbe essere relativamente semplice sostituire i personaggi di Kung Fu Panda con quelli di Ninjago.
Inoltre potrebbe essere una buona occasione per inglobare nella nuova area, con un nuovo tema adeguato, anche le attrazioni Peter Pan, Superbaby ed Ortobruco Tour.
Peter Pan, il tetto di Superbaby ed il tracciato di Ortobruco Tour, a Gardaland - da Wikipedia.org 

Per motivi di spazio temo non sarebbero aggiunte attrazioni rilevanti.

Rimarrebbe esclusa la stazione della monorotaia con la creperia…

Edit: Damiano sul gruppo Facebook "Abbonati a Gardaland" propone di escludere dal tema Ninjago Ortobruco Tour, Superbaby e Peter Pan. 

Queste tre attrazioni potrebbero ricevere comunque un tema Lego, creando una sorta di "mini-Legoland" con una parte generica ed una parte Ninjago. 


Ortobruco Tour potrebbe essere modificato per diventare il "Coaster del drago" presente già in numerosi parchi Legoland. 


Le imbarcazioni di Peter Pan potrebbero essere trasformate in motoscafi Lego. 


Superbaby potrebbe avere un tema Lego Duplo oppure si potrebbero sostituire i vari "cavallini" (non saprei come altro chiamarli) con diversi animali in forma di Lego.


UN LEGO STORE O UNA CREPERIA?

Se c'è una cosa che non manca a Gardaland sono i punti ristoro. Quindi “sacrificarne" uno non sarebbe una tragedia e le crepes potrebbero essere spostate altrove.
Al posto del Sushi Restaurant oggi c'è la creperia - da Gardalandfriends.blogspot.com
Ma a quale fine? La mia proposta è la conversione dell'attuale creperia in un Lego Store.
Lego Store nel Disneyland Resort di Parigi - da forum.brickset.com
Potrebbe anche essere vicino ad un eventuale secondo ingresso, che potrebbe essere aperto qualora si decidesse di costruire il campeggio nei territori vicini (esterni al parco). E se il campeggio avesse un tema Lego la cosa avrebbe ancora più senso.
Se facessero un set su Gardaland forse lo comprerei - da leganerd.com
L'unico difetto è che forse sarebbe piccolino come negozio…

MINIATURE

L'artwork del parco acquatico mostra che dovrebbero esserci alcune miniature ispirate ai monumenti - mi pare - del Veneto. Ma i monumenti dell'Italia e del mondo sono veramente tantissimi e potrebbero rivitalizzare qualche area un po' morta del parco tematico.
Torre di Pisa e Colosseo al Legoland Discovery Centre di Istanbul - da tripadvisor.com
 Per esempio la piazzetta del Gardaland Theatre e del Palablu. La gente non ha un vero motivo per venire in questa zona se non è interessata agli spettacoli del teatro (la mini-mostra di D'Annunzio non mi sembra una grande attrattiva).
La piazzetta di cui parlo, in una foto un po' vecchia - da Wikipedia.org
Quindi… e se delle riproduzioni di Lego di vari (una decina?) monumenti Italiani venissero  sparse per quella piazzetta? Potrebbero essere messe a formare una sorta di “cerchio" oppure potrebbero essere concentrate al centro della piazza. O ancora potrebbero essere disposte “a sole", con un centro (uno o più monumenti di Roma?) ed attorno, a mo' di raggi, altre miniature.

Ancora delle miniature potrebbero entrare nella “Casa di Babbo Natale“. Cambiando il tema in un “giro del mondo" si potrebbe dedicare una stanza ad ogni continente esponendo miniature delle sue meraviglie più  caratteristiche (Piramidi, Torre Eiffel, Golden Gate,…).
Castello di Neuschwanstein a Legoland Günzburg, Germania - da Legoland.de

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe qualcuna di queste aggiunte?


Se ti è piaciuto questo articolo segui LUDPAT anche su Facebook!
Puoi trovare anche le pagine specifiche dedicate a Gardaland e a Disney Enchanted Kingdom!